Eccoci in avvicinamento al Natale…e a un periodo di feste (a breve poi il Capodanno) che possiamo accompagnare con gli Oli essenziali, con buoni profumi naturali – autentici – che danno un colore speciale alle nostre giornate, e magari proprio alla giornata del Natale o del Capodanno.
La prima cosa che mi sento di consigliarti, è di usare un diffusore a ultrasuoni: in genere la diffusione nell’ambiente dell’Olio essenziale è più uniforme, e dura più a lungo. Inoltre olfattivamente l’odore è meglio preservato, e potrai apprezzarne tutta la bellezza.
Mentre scrivo, ho qui accanto a me la mia valigetta di Oli essenziali, e sento i loro effluvi raggiungermi…vediamo di comporre qualche sinergia olfattiva da utilizzare in questo periodo.
Ricetta aromatica per il Natale da diffondere nell’ambiente:
7 gocce di Olio essenziale di Arancio amaro
5 gocce di Olio essenziale di Cannella Cassia
3 gocce di Olio essenziale di Balsamo del Perù
Photo Wikimedia Commons
La quantità di gocce in realtà dipende dalla grandezza del luogo in cui diffondi le essenze, e anche dalla potenza del tuo diffusore: quindi eventualmente modifica le dosi secondo il tuo sentire.
Altra ricetta aromatica per il Natale da diffondere nell’ambiente:
7 gocce di Olio essenziale di Bergamotto
5 gocce di Olio essenziale di Abete rosso
3 gocce di Olio essenziale di Cardamomo
Queste sono sinergie molto piacevoli…
Recentemente mi è stata chiesta una ricetta aromatica per “pulire l’aria” e purificarla. Questa è una ricetta possibile:
5 gocce di Olio essenziale di Ginepro
5 gocce di Olio essenziale di Pino Silvestre
8 gocce di Olio essenziale di Limone
(ricettina invernale e molto interessante!).
In questo momento dell’anno le sinergie ambientali sono particolarmente interessanti: stiamo di più al chiuso, ed è bello attraverso le essenze creare un ambiente speciale in casa, o potendo anche in ufficio, o nel tuo studio.
Se usi qualche sinergia speciale scrivi un commento! E a presto per nuovi spunti aromatici.