Quali oli essenziali possono aiutarci ad alleggerire il nostro umore, a farci sentire più leggeri? Se a volte percepiamo una energia ferma, stagnante, e desideriamo “sentire qualcosa di buono”, l’aromaterapia e la profumeria botanica ci possono aiutare.
Potremmo per esempio creare una sinergia da diffondere nell’ambiente:
Mandarino (Citrus reticulata) 5 gc
Bergamotto (Citrus bergamia) 3 gc
Menta (Menta piperita o Menta arvensis) 2 gc
Questa sinergia, se è di tuo gradimento, potrà donare all’ambiente che ti circonda una energia fresca, leggera, e che dona benessere. Il Bergamotto stabilizza un pò la sinergia che comunque è molto volatile, quindi sarà bene ogni tanto aggiungere nuovamente le gocce nel tuo diffusore. Gli agrumi donano buonumore, e in particolare il Mandarino coniuga dolcezza con freschezza e divertimento.
Ma quali altre essenze possiamo usare per sentire tonicità e buonumore?
Potremmo per esempio utilizzare l’olio essenziale di Rosmarino, che aiuta a riprendere energia e a mantenere una buona qualità di attenzione. In particolare, l’essenza di Rosmarinus officinalis chemotipo cineolo ci darà anche una sensazione di respiro che si apre.
Possiamo provare questa sinergia da diffusore:
Rosmarino (Rosmarinus officinalis) 5 gc
Menta (Menta piperita( 2 gc
Limone (Citrus limon) 4 gc
Questa sinergia è particolarmente adatta alle persone che hanno bisogno di dare attenzione a ciò che stanno facendo (sia per lavoro, che per studio, ecc.). E’ una sinergia più “decisa” rispetto alla precedente, e quindi sarà utile quando vogliamo essere particolarmente presenti a noi stessi. Possiamo sempre cambiare il numero di gocce indicate, secondo il nostro sentire.
Buoni esperimenti!
Ottima la seconda sinergia per chi lavora da casa. Domani preparo un paio di confezioni regalo. Grazie