[English version of the article – Energies of the lunar new year]
Tranquillità, gioco, leggerezza: queste alcune delle caratteristiche del segno del Coniglio secondo la tradizione cinese, segno nel quale entriamo da domenica 22 gennaio 2023.
Ispirandoci a queste caratteristiche, potremmo fare nostri alcuni oli essenziali o sinergie, che ci portino serenità e leggerezza.
Per alleggerire ogni sensazione di pesantezza interiore, possiamo diffondere nell’aria l’olio essenziale di Mandarino, leggero, spensierato, che porta con sè un sorriso e la capacità di toglierci i pesi dalle spalle. Se non abbiamo un diffusore possiamo sempre versarne una goccia su un fazzoletto di carta e annusarlo, o farne un piccolo spray da portar dietro per ogni occasione.
Il Mandarino (Citrus reticulata) è un agrume proveniente dalla Cina, come gran parte degli agrumi (la loro origine è il Sud-Est Asiatico) – arrivò in Europa nel 1400 e da quel momento in poi si diffuse a tal punto che oggi pensiamo agli agrumi come “nostri” mentre di fatto furono tutti importati dall’Oriente.
Se desideriamo una nota un pò più ritonda e corposa, non possiamo non annusare la Clementina (Citrus x clementina), ibrido del Mandarino, che mantiene la nota fresca e spensierata ma vi aggiunge una rotondità e dolcezza che sono portatrici di puro benessere e conforto.
Nel caso serva anche una spruzzata di energia, come non utilizzare l’olio essenziale di Zenzero (Zingiber officinalis), rizoma dalle mille risorse, che può essere anch’esso annusato in diffusione o messo in sinergia con gli Agrumi. Questa essenza ha proprietà balsamiche, digestive, tonificanti…e sappiamo che anche in formato tisana (con il rizoma secco) sa essere un alleato dei periodi freddi, scaldando, aiutando a digerire, e tonificando l’organismo.
Il suo profumo pungente libera la mente, e se ci sentiamo stanchi e infreddoliti, una tisana a base di Zenzero (ed eventualmente Cannella) può corroborarci.
Questi tre oli essenziali possono essere miscelati insieme per creare una sinergia piacevole, che porti sprint e buonumore, e ci accompagni attraverso altri nuovi inizi, tra i quali Imbolc (festività Celtica del primo febbraio) e il Capodanno tibetano (Losar, 21 febbraio).