Noi siamo immersi in un campo sottile, energetico, del quale non siamo consapevoli normalmente. Questo campo interconnesso, esiste da sempre, e lo possiamo vedere in azione in Natura sia nel regno animale che nel regno vegetale.
Lo studio degli Oli essenziali e delle piante dai quali provengono ci permette di comprendere ancora meglio tutto ciò, e di comprendere ancora un aspetto ulteriore: il nostro Benessere origina da noi stessi e ha come diretta conseguenza il prenderci cura proprio del regno naturale, nel quale siamo immersi e del quale facciamo parte.
Se ti dicessi che tu non sei una persona sola e separata – ma che invece sei una persona che è parte interconnessa di una coscienza collettiva, e puoi essere sostenuta dagli altri esseri viventi (di ogni specie) e che l’uso delle sostanze naturali è uno di questi supporti disponibili?
La Terra è ciò da cui proveniamo, tutti, ed è il nostro contenitore (la “madre”), ed essa è per noi fondamentale – per il nostro Benessere è assolutamente essenziale. Anche se molti di noi hanno compreso questo, forse non capiamo fino a che punto sia reale: usare gli Oli essenziali, i fiori di Bach, gli estratti naturali, è a tutti gli effetti cercare un Benessere che è dovuto non solo alla naturalità delle sostanze che usiamo, ma anche alla loro “intelligenza sottile” che parla al nostro corpo e alla nostra anima. Fra noi e gli altri esseri viventi (intendo anche i vegetali) ci può essere uno scambio non solo di proprietà riconosciute fisicamente, ma anche di sostanze sottili delle quali ci nutriamo allo stesso modo.
Così come Masaru Emoto ha dimostrato che una parola come “amore” crea nell’acqua una forma armonica, e altre parole negative invece creano forme disgregate, possiamo capire quanto una sostanza, una crema, un unguento fatti con amore, attenzione e cura abbiano un potenziale di Benessere molto maggiore di qualsiasi prodotto fatto su logiche diverse.
Che senso ha una Cosmesi naturale olistica? Ha un senso che va molto oltre quello che vediamo. Qui si tratta di comprendere perchè i segni della pelle, del volto, del corpo siano un linguaggio che sta cercando di parlarci frutto di squilibri che possono essere pian piano riportati a armonia, o equilibri che si possono mantenere e consolidare. Per fare questo, abbiamo bisogno di una comprensione profonda, organica delle sostanze che possiamo utilizzare (dagli Oli vegetali, agli Oli essenziali, ai fiori di Bach).
Fare Aromaterapia oggi non significa solo usare boccette di essenze e riempirsi la casa di flaconi (succede anche questo…!). Fare Aromaterapia oggi significa prendersi cura e comprendere tutta la filiera produttiva di un olio essenziale (dal campo, alla distillazione, all’uso dell’Olio essenziale e dell’Idrolato, alla preparazione di Creme, Unguenti, Profumi). Significa guardare alle piante e iniziare a comprenderne i messaggi sottili e gli aspetti simbolici. Significa rendersi conto che la nostra esistenza ha molti più piani di quello che pensiamo, e che se quei piani sottili non vengono nutriti possiamo avere tutto il cibo e le risorse materiali che vogliamo, ma ci sentiremo sempre stanchi, demotivati, o ansiosi…o arrabbiati.
Fare Aromaterapia oggi richiede la comprensione che in questo campo unificato che è la Terra e il Cosmo, noi siamo una parte non casuale, e che ognuno di noi può trovare il suo pezzo di puzzle interiore per capire dove collocarsi nella Rete della Vita. Gli Oli essenziali ci insegnano cosa vuol dire Sinergia, cosa sia il piacere, la soddisfazione, la pienezza…l’Olfatto può essere il nostro maestro su una Via di Chiarezza e Autocoscienza.
Fare Aromaterapia oggi è iniziare una strada di Autocoscienza. Siamo in un momento di grande cambiamento e questo cambiamento richiede di vedere le cose in modo allargato e consapevole. Gli Oli essenziali sono lì anche per questo, sono compagni di vita da conoscere perchè ci cambiano e migliorano la vita davvero.
Il tuo Benessere è fondamentale, non solo per te che leggi, ma anche per le persone che ti stanno accanto. Se ti senti meglio, si sentono meglio anche le persone che hai vicino, e anche quelle più lontane. Prendiamoci la responsabilità del nostro Benessere, come atto di vera generosità verso tutte le persone che ci vogliono bene. E risvegliamoci finalmente alla comprensione che siamo parte di un Tutto che di continuo ci parla attraverso le sue molte espressioni…!
Questo articolo è una meravigliosa fonte di saggezza! Condivido ogni singola parola e concetto. Grazie Elena
condivido anche io!!!Bellissimo articolo,pieno di speranza e un pizzico di curiosità…Grazie! 🙂
Cara Elena,
mi sento davvero vicina a quanto esprimi nell’articolo. un abbraccio
Condivido pienamente e il tutto è molto consolatorio. Una buona giornata.
Grazie Mariarita…questa è la direzione in cui mi muovo…un abbraccio!
Sì…siamo pronti per una “nuova dimensione”. A presto!
Grazie Valentina, un caro saluto e un abbraccio!
Grazie Tiziana, ti abbraccio!
splendido, condiviso subito ai miei amici di fb, grazie infinite elena, è su questa dimensione che dovrà indirizzarsi la nostra esistenza, siamo parte di un tutto,nessuno è primo
Grazie Ada, è una dimensione che davvero è la base dell’esistenza di tutti noi. Ti abbraccio!