L’olio essenziale di lavanda per i bambini indaco – intervista a Susanne Zanoni

L’altro giorno ero alla ricerca di una saponetta. Camminavo per Grado e guardando le bancarelle ho visto alcuni saponi esposti. Mi sono avvicinata e così ho incontrato Susanne Zanoni. Susanne ha un’erboristeria a Turriaco, e da 2 anni coltiva lavanda con metodo biologico.

Dopo qualche scambio di idee, abbiamo capito di avere una passione in comune – l’aromaterapia – e abbiamo cominciato a raccontarci. Da qui l’intervista…

Susanne, che cosa vorresti comunicare con la tua attività?

Per me è fondamentale che la persona entri in contatto con le essenze. Non credo tanto alle parole, alle spiegazioni, quanto piuttosto al sentire. Quando faccio i mercatini vedo le persone avvicinarsi al banchetto, attratte dal profumo del nostro olio essenziale di lavanda. Le persone passano, a volte non si fermano, e poi ritornano perchè hanno percepito qualcosa.

Come si differenzia l’esperienza dei mercatini rispetto a quella del tuo negozio di erboristeria?

Le persone che vengono in erboristeria in genere hanno già in mente che cosa comprare; mentre qui nei mercatini le persone passano e spesso non hanno in mente qualcosa di specifico. In questo modo sono più libere di sentire, e vengono attratte dall’olio essenziale di lavanda, del quale magari hanno bisogno, senza neppure sapere che cosa sia. E’ come se queste persone, nel loro profondo, avessero una domanda, che nell’olio essenziale di lavanda trova una risposta.

Olio essenziale di lavanda, un campo coltivato a lavanda
Il campo di Susanne coltivato a lavanda

Da quanto tempo coltivi la lavanda? 

Da due anni. E’ nato davvero tutto per caso. Ho seguito e animato una associazione culturale per dieci anni, dopodichè ho sentito che questa esperienza per me era conclusa. A breve è nata l’idea della coltivazione della lavanda, e pian piano tutto si è sviluppato. Quest’anno abbiamo raccolto a mano la lavanda con 25 persone che ci hanno chiesto di partecipare, in un giorno soltanto. E’ stata un’esperienza bellissima, che ci ha fatto assaporare la dimensione del gruppo, del lavorare insieme, immersi nell’aroma di questa pianta speciale.

Avete eseguito l’intero raccolto a mano?

Sì, per scelta. Un lavoro impegnativo, fatto in una giornata intera, per poter poi distillare immediatamente dopo la raccolta.

Raccolta della lavanda per produrre olio essenziale di lavanda, corso di aromaterapia
La raccolta manuale della lavanda

Che significato ha per te la lavanda?

A parte tutte le proprietà che le sono riconosciute scientificamente, io credo che la lavanda sia da un punto di vista vibrazionale un invito a staccarsi dall’attaccamento terreno per andare verso una dimensione più spirituale.

Ti va di raccontarmi qual è la tua esperienza in particolare in relazione ai bambini indaco?

Ce ne siamo accorti nel tempo. Molti bambini si avvicinavano al nostro banchetto per sentire il profumo dell’olio essenziale di lavanda. I genitori spesso non capiscono…Capitava molto spesso, che bimbi chiedessero ai loro genitori di acquistare l’olio essenziale. Un giorno è arrivato per caso un radioestesista, che ha voluto testare l’olio essenziale. Ci ha detto in seguito che la qualità del prodotto è altissima, così come la sua frequenza, e che secondo lui questa essenza attrae in modo particolare i cosiddetti bambini indaco. Sentono in questo olio essenziale un ristoro per la loro anima, un aiuto per connettersi con le parti di sè più elevate, un aiuto nel loro cammino evolutivo.

Olio essenziale di lavanda per i bambini indaco e il massaggio infantile
Susanne fa esperire ad una bimba l'emozione dell'olio essenziale di Lavanda

Mentre parliamo, si avvicina una bambina al banchetto, e resta affascinata dal profumo che si sente. Chiama anche le amiche, e in tre restano qualche minuto a parlare con Susanne. Senza sapere molto di aromaterapia, comprano tutte e tre l’olio essenziale.

Mi rendo conto guardando le bimbe che provano meraviglia e sollievo nel sentire quell’olio essenziale. Penso a quanti bambini farebbe bene un’essenza così…

Che cosa sta portando nella tua vita questa nuova via, la distillazione dell’olio essenziale di lavanda con criteri biologici?

E’ un cammino, un cammino costante. La dimensione “dinamica” dei mercatini ci permette di conoscere persone, che poi diventano amici e non solo clienti. Mi permette anche di vivere in modo fluido, aperto, una dimensione di continua scoperta. Le persone vengono attratte dall’olio essenziale anche senza conoscerne minimamente le proprietà. Si crea un vero contatto, che secondo me è la cosa più importante. Le persone possono fare esperienza diretta, al di là di qualsiasi considerazione mentale. E molti trovano sollievo e beneficio, perchè a distanza di qualche tempo ci vengono a trovare, ci parlano delle loro esperienze con l’olio essenziale. Per me è una grande soddisfazione, è qualcosa che mi riempie.

– Qualche progetto futuro?

Stiamo pensando alla coltivazione e distillazione del rosmarino e della menta. Siamo in continua evoluzione, per noi questa attività è innanzitutto un cammino personale.

Mentre parliamo siamo costantemente raggiunte da un sottile profumo di lavanda. Ringrazio Susanne, che mi ha dedicato del tempo, e ci ripromettiamo di sentirci e rivederci presto.

Susanne ha un’erboristeria a Turriaco (GO), “Il sorriso del sole”, in piazza Libertà 33 e ha fondato l’azienda agricola biologica Spessot. Per contattarla: cell. 340-2353369

Se usi la lavanda e vorresti condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto! Lo leggerò volentieri.

Se ti piacciono gli oli essenziali puoi leggere anche:

L’olio essenziale di Cipresso, usi e ricette

L’olio essenziale di Rosa, ricette e sfumature 

La magia dell’olio essenziale di Sandalo

Corsi di Aromaterapia online

Se sei interessato all’uso dell’aromaterapia per i bambini:

Si possono usare gli oli essenziali per i bambini?

Il massaggio infantile ai bambini pretermine

Corsi di formazione insegnanti del massaggio infantile ayurvedico Shantala con aromaterapia

14 thoughts on “L’olio essenziale di lavanda per i bambini indaco – intervista a Susanne Zanoni”

  1. ..io uso da molto l olio essenziale di lavanda…sia nei sali da bagno sia nel diffusore e quando sono veramente stressata anche nell olio per massaggio…ma diro di piu…. la mia camera da letto è di color lavanda…perche ho cercato di ricreare un ambiente veramente rilassante…ed il colore insieme al profumo aiutano tantissimo a dormire…

  2. che bello! anche io amo la lavanda, e mi fa piacere sentire quanto questo olio essenziale possa aiutare…grazie per il tuo commento!

  3. Ciao Elena,
    Ho letto con parecchio piacere questo articolo!
    Mi piacciono molto iniziative come quelle di Susanne, e a tal proposito volevo sapere se è possibile acquistare direttamente da lei l’olio essenziale che produce.
    Ciao
    Erika

  4. Cara Erika grazie per l’apprezzamento! Sì, puoi comprare direttamente da Susanne il suo olio essenziale di lavanda. Un abbraccio!

  5. Ho un bimbo di 6 mesi che fino a una settimana fa dormiva mezz’ora durante il giorno e la sera si addormentava anche dopo le 23,00 !!! Improvvisamente fare la “mamma” mi stava pesando terribilmente e iniziavo quasi ad odiare il mio cucciolo!! Poi nella nostra casa è “entrato” l’olio essenziale di lavanda utilizzato (due/tre gocce) nell’acqua del bagnetto serale!!! Nel giro di una settimana il mio cucciolo si è tranquillizzato e mi dorme un’ora il mattino, un’ora il pomeriggio e la sera crolla alle 21,00! Senza contare che anche io, durante il rito del bagno serale al mio cuccio, mi “godo” l’aroma che si sprigiona nella sala da bagno e mi sto equilibrando!!! E’ stata una vera scoperta!!! Mamme disperate come me, provate per credere!!! L’esperienza degli altri è gratuita!!!

  6. anche io la uso dopo una giornata difficile….qualche goccia nella vaschetta della lampada speciale..accendo la candelina e comincia la magia………………

  7. ciao io amo moltissimo la lavanda e uso l’olio essenziale come una specie di panacea per tutti i mali 😉 Mi diletto a massaggiare e lo prediligo agli altri olii, soprattutto con signore e mamme affaticate dalle responsabilità quotidiane della famiglia, del lavoro… ho notato che ha un effetto immediato prima sulla loro psiche (tutte si rilassano e si abbandonano tranquille) e poi sul corpo (infatti è anche un ottimo miorilassante!). Inoltre lo uso in caso di scottature, di punture di insetti, o lo inserisco quando improvviso creme di bellezza casalinghe o sali per lo scrub del corpo… insomma, a casa mia non manca mai! grazie per tutte le informazioni che trovo nel tuo sito, Elena, è veramente bello. Ciao e buona vita. Isabella

  8. ..adoro l’o.e. di lavanda..ogni sera ne spalmo qualche goccia sulle tempie, ai lati del naso e sui polsi…sono diventata dipendente….prima di dormire è diventata una piacevole consuetudine che mi dà molto conforto…..un abbraccio e grazie.

  9. ” io credo che la lavanda sia da un punto di vista vibrazionale un invito a staccarsi dall’attaccamento terreno per andare verso una dimensione più spirituale”.
    Sono rimasta molto colpita da questa asserzione.
    A parte gli infiniti usi forse capisco solo adesso il perchè questa essenza e la sua coltivazione mi attrae particolarmente.
    Grazie Elena per avermi indotta a tale riflessione.

Comments are closed.