La Menta è uno dei miei oli essenziali preferiti. Ne esistono in realtà molti tipi, e di norma siamo abituati all’odore dell’olio essenziale di Menta piperita. Una delle mie mente preferite è anche la Menta arvensis, che ha note alte ancora più acute, ancora più pungenti della Menta piperita.
Vediamo un pò come possiamo utilizzare questo olio essenziale. Alla Menta sono riconosciute alcune proprietà, tra le quali:
– antinausea
– antibatterico
– tonico stimolante
– antalgico
– mucolitico
– regolatore ormonale femminile.
Con il suo odore così pungente, in parte dolce, e senza dubbio rinfrescante (anche se la Menta è pianta calda, che solo grazie all’effetto che ha sulla percezione ci risulta fredda).
Immagine: Koehler
Un olio essenziale così interessante può essere messo in una miscela da diffondere col diffusore, sia a casa che in uno spazio di lavoro: una sinergia come questa
5 gocce di olio essenziale di Menta piperita
5 gocce di olio essenziale di Limone
5 gocce di olio essenziale di Arancio dolce
che è apparentemente semplice, in realtà darà alle nostre stanze un’energia di leggerezza, purificazione, intento, e darà quel giusto equilibrio tra dolcezza e determinazione. Spesso gli oli essenziali più usati sono dati per scontati, e raramente si colgono i loro aspetti più profondi, energetici ed emozionali.
Una sinergia più adatta allo studio e ad aumentare la capacità di attenzione, è questa:
5 gocce di olio essenziale di Menta piperita
3 gocce di olio essenziale di Cipresso
5 gocce di olio essenziale di Pompelmo
per un effetto di maggiore attenzione, direzione, sicurezza e centratura.
Una ricetta ulteriore per un effetto fresco, forse più al maschile:
5 gocce di olio essenziale di Menta Piperita
2 gocce di olio essenziale di Vetiver
5 gocce di olio essenziale di Limone
Puoi aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di Menta ai detergenti per pavimenti, per superfici come quelle del bagno e della cucina: avrai un buonissimo odore e una sensazione di pulito maggiore.
La Menta è un olio essenziale non solo rinfrescante, ma purificante e può essere utile sia per stimolare una pulizia interiore, messa nel diffusore per ambienti, sia utilizzata nelle pulizie per purificare gli ambienti.
Il suo aspetto stimolante ti aiuterà inoltre a sentirti più leggero soprattutto nella stagione estiva; diffusa nell’ambiente “alleggerisce” l’aria e renderà la calura più sopportabile. A presto!
Ciao Elena leggo sempre con piacere le e-mail che invii , a me piacerebbe approfondire l’argomento ” oli essenziali e l’ayurveda” …visto che ho frequentato un corso di operatore ayurveda….mi piacerebbe sapere di più……o magari fare un corso e magari a firenze…..grazie!!