Gli aromi sono uno degli strumenti più preziosi per creare un ambiente caldo e “affettuoso” con il loro profumo…soprattutto quando la stagione porta naturalmente a un bisogno maggiore di interiorizzazione e di “stare al caldo”. Questo bisogno non è solo fisiologico ma anche psichico, intimo, animico.
Che sensazione proveresti a stare insieme ad altri amici intorno ad un tavolo con una candela al centro? Mangiando e bevendo qualcosa di gustoso e profumato? Che cosa proveresti?
Ed eccoci quindi pronti con qualche “ricetta del calore”, adatta a momenti conviviali con gli altri…e con se stessi. Perchè il calore interno possiamo evocarlo anche e soprattutto in noi stessi; noi siamo la nostra fonte di calore, fisiologico e psichico.
Vediamo dunque qualche ricetta, ricordandoti che le essenze di spezie sono intense e un poco aggressive, e che quindi l’uso in diffusione può essere fatto in alcuni momenti e non durante tutto il giorno (!). Inoltre se hai animali in casa, potrebbero sentirlo ed esserne disturbati, verifica bene 🙂
Ricetta Cannella…per il buonumore
3 gocce di olio essenziale di Cannella foglie
5 gocce di olio essenziale di Mandarino rosso
2 gocce di olio essenziale di Petit grain dell’arancio amaro
*
Ricetta Speziata e frizzante
3 gocce di olio essenziale di Chiodi di Garofano
3 gocce di olio essenziale di Anice stellato
6 gocce di olio essenziale di Lime
*
e ancora uno spunto, una domanda: in quale contesto della tua vita vorresti portare più calore? Se ti va rispondi nei commenti qui sotto! Un abbraccio profumato.
Ciao, indubbiamente vorrei portare più calore quando ci ritroviamo in famiglia.
Cara Elena, queste ricette vanno bene anche per il periodo natalizio o ci sono essenze ancora più adatte al momento?
Leggendo questa email mi è venuta l’idea di preparare queste sinergie e regalarle appunto per Natale!
Grazie
Michela