Eccoci qui a sperimentare oggi un aspetto particolare dell’aromaterapia…l’uso degli oli essenziali in cucina! Di seguito trovi la ricetta per fare i biscotti al limone, che a me piacciono tanto e penso piaceranno anche a te…
INGREDIENTI:
150 grammi di farina 00
50 grammi di farina 0
(la quantità di farine può variare, se aumenti la farina 0 il biscotto avrà un aspetto più “rustico”, ancor di più se usi della farina integrale)
50 grammi di burro
40 grammi di zucchero
8 gocce di olio essenziale di limone
lievito per dolci, meglio se all’aroma di vaniglia
1 uovo
due cucchiai di miele, meglio miele di arancio
Photo Credit: penguincakes
PREPARAZIONE:
– fai sciogliere il burro a bagnomaria in modo che diventi morbido
– prepara le farine e metti il lievito
– versa l’olio essenziale di limone nello zucchero
– versa lo zucchero nelle farine
– unisci il burro morbido alle farine e impasta
– unisci l’uovo e impasta
– unisci il miele e impasta
il risultato deve essere un impasto non morbido, ma piuttosto consistente, che si riesce a formare come un panetto (non elastico ma compatto). Avvolgi il panetto nella carta da forno e mettilo in frigo per almeno tre ore.
Quando lo togli, puoi tagliarlo e farne dei biscotti irregolari oppure stenderlo leggermente e usare le formine da biscotti per dare una forma definita.
Accendi il forno a 180 gradi, quando è caldo inserisci i biscotti e lascia cuocere 10 minuti. Il tempo può variare dal forno che hai; segui la cottura negli ultimi minuti perchè quando i biscotti prendono un leggero colore bruno vuol dire che sono praticamente pronti (non aspettare che siano scuri!).
I biscotti saranno ottimi dopo circa dodici ore dalla preparazione…
Se ti piace l’olio essenziale di limone avevo scritto un articolo che ritrovi qui.
All’olio essenziale di limone puoi sostituire per esempio l’olio essenziale di arancio dolce, o l’olio essenziale di lime…vedrai che bontà! Puoi fare molte “variazioni sul tema”!
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Aromatizzazioni golose…oli essenziali in cucina
Aromi e pasticcini…gita da Laduree
Sì purtroppo la maggior parte dei biscottini sono più buoni da mangiare il giorno dopo! Però hai dimenticato un piccolo particolare essenziale per chi non è pratico di oli essenziali … quante gocce di o.e. di limone ? Grazie!!
Sì l’ho aggiunto hai ragione…8 gocce :-))) eh sì, quando cominci a mangiare biscotti come questi…mmmhhh difficile mangiare tante altre cose!