Il Noce (Walnut) è uno dei fiori di Bach forse più conosciuti. Dal mio punto di vista resta uno dei rimedi di Bach fondamentali, perchè lavora su una tematica che è universale, cioè il “cambiamento” e il restare fedeli a se stessi.
Possiamo leggere anche simbolicamente la noce, e questa idea di protezione e unità viene immediatamente, se guardiamo al frutto.
Quindi Walnut si presenta come un fiore di Bach importante, che restituisce l’idea di forza, stabilità, difesa, all’interno anche di cicli di cambiamento e di influenze esterne difficili. Potremmo usarlo per esempio anche per la creazione di uno spray personale, per proteggere l’aura, per relazionarci meglio con un ambiente difficile (può essere da un punto di vista delle persone, ma anche da un punto di vista di inquinamento atmosferico, che è anche inquinamento vibrazionale).
Uno spray potrebbe essere così composto:
vodka 40 gradi 30 ml
20 gocce Walnut
e se a questo effetto vuoi aggiungere un odore che ti riporti verso te stesso, puoi aggiungere
20 gocce di olio essenziale di Cipresso
o se hai bisogno di una sensazione di sollievo, forza, dinamicità, puoi aggiungere
20 gocce di olio essenziale di Pino Cembro.
La quantità di olio essenziale è variabile, dipende dalla tua sensibilità olfattiva, puoi arrivare anche a 60 gocce.
Gli oli essenziali estratti da Cipresso, Pini, Abeti sono intensi, vivi, e tra di loro si differenziano per qualità olfattiva e proprietà.
Il Cipresso si abbina bene al fiore di Bach Walnut in quanto ne condivide in qualche modo la centratura verso l’interno, il portare l’attenzione della persona a se stessa per guardarsi dentro più che guardare fuori. Odore penetrante e rapido, veicola velocemente verso se stessi.
Il Pino Cembro, con la sua forza e bellezza, ritempra, rinforza, stimola, sostiene: un olio essenziale che ci ricorda le foreste in pochi secondi. Migliora la circolazione sanguigna, riscalda, e ritempra, diventando un olio essenziale di elezione per spray ambientali e spray personali per chi sente di aver bisogno di energia durante la giornata.
La sinergia tra il fiore di Bach Walnut e questi oli essenziali può permetterti di sperimentare nuove soluzioni, da portare con te tutti i giorni. Credo sia sempre più importante avere semplici strumenti che possano rendere il nostro quotidiano più ricco di energia e benessere; il livello vibrazionale che manteniamo durante la giornata ha conseguenze nel tempo a tutti i livelli, dal livello fisico allo psicologico, ed è quindi importante rendersene conto e prendersene cura. Buoni esperimenti!
Ciao Elena, grazie per i tuoi importantissimi consigli. Mi chiedevo se nello spray “Walnut – Cipresso e Pino” posso aggiungere anche il Ginepro. Utilizzo spesso il Ginepro come protettivo. Che ne pensi?
Grande Elena!
ottimo! lo provo subito, o meglio, lo preparo domani che c’è la luna piena 😉
grazie! grande abbraccio 🙂
Il ginepro sì, è interessante anche per le pulizie ambientali. Un caro saluto!
Carissima Elena, ti faccio una domanda forse un po’ scontata: dove mi procuro il boccettino per spray? Io non ho prodotti da cui posso prenderlo e non so dove si acquista. Grazie in anticipo
Ila
Un abbraccio
In alcune farmacie vendono qualche tipo di flaconaggio, oppure su siti tipo Aromazone che hanno tanti tipi diversi di flaconi. Un caro saluto
Grazie Elena! Ti abbraccio
cara Elena, in questo momento della mia vita in cui ho perso un pò me stessa, avrei più che mai bisogno di qsto aiuto naturale. Chiederò in parafarmacia di prepararmelo e ti farò sapere come mi sentirò. Grazie per i tuoi consigli e spero di riuscire a conoscerti di persona in aprile a Venezia.
Grazie Fulvia per le tue parole, spero che i fiori di Bach ti siano di aiuto. Un abbraccio, e sarò felice di incontrarti al Corso di Psicoaromaterapia a Venezia ad aprile! Elena